Tecnolgia e Filosofia A.P.E

Filosofia A.P.E.

L’ acronimo A.P.E. sta ad indicare i requisiti fondamentali che un cosmetico di qualità debba avere, ovvero la presenza di attivi nella formulazione, la penetrazione degli stessi attraverso le strutture della pelle e la loro efficacia nel tempo.

E’ importante che i cosmetici vengano formulati in modo tale da permettere ai principi attivi stessi di penetrare attraverso le strutture della pelle. La pelle è, infatti, poco permeabile sia per la presenza del film lipidico sia per la composizione spessa e cheratinizzata degli strati cutanei superficiali. Dal punto di vista chimico-fisico lo strato corneo può essere rappresentato come una struttura simile ad un tetto a più strati dove le cellule, indurite, perché riempite di cheratina, rappresentano le tegole e i lipidi intercellulari la malta che le lega. Sia i lipidi intercellulari, organizzati in strutture lamellari che la cheratina idratata all’interno dei corneociti rappresentano, infatti, gli ostacoli maggiori alla penetrazione. La barriera epidermica è, infatti, la più efficiente di tutte le barriere biologiche conosciute; e la sua “qualità” dipende direttamente dalla qualità dello strato corneo, responsabile al 90% della sua efficienza protettiva.

A cosa mira la filosofia A.P.E?

A causa della conformazione lipidica e idrofoba lo strato corneo rappresenta, però, un mezzo di vita estremamente difficile per tutte le molecole attive a carattere idrofilo e polare, quali ad esempio quelle “idratanti”. Qualsiasi trattamento cosmetico deve perciò mirare al mantenimento ed al consolidamento di questa indispensabile barriera, pur riuscendo a mantenere “attive” le molecole polari. Agendo razionalmente su questi meccanismi è stato così possibile formulare le linee BIOMEGA con filosofia APE.

Tecnologia IPSTIC

La presenza di attivi in concentrazioni adeguate, Nella maggioranza dei casi gli attivi cosmetici sono presenti a concentrazioni talmente basse nel cosmetico che quand’anche penetrassero la barriera cutanea l’effetto, positivo o negativo che sia, sarebbe difficilmente rilevabile. La ricerca del rapporto ideale tra lipofilia e idrofilia della crema veicolo, in modo da promuovere l’assorbimento e la penetrazione degli attivi presenti, e l’utilizzo della tecnologia IPSTIC in grado di prolungare la stabilità chimico fisico degli attivi formulati rendono i cosmetici BIOMEGA realmente efficaci.